Frantoi oleari: contributi a fondo perduto fino all’80% delle spese per l’ammodernamento

Ammodernamento frantoi, 100 milioni di contributi a fondo perduto Artemide

Al via il bando della regione Puglia per rinnovare gli impianti di trasformazione dell’olio extravergine

Con fondi Pnrr per la Puglia sono previsti 27,4 milioni per l’ammodernamento dei frantoi oleari con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità del processo produttivo dell’olio extravergine di oliva, di ridurre la generazione di rifiuti e di favorirne il riutilizzo a fini energetici attraverso l’introduzione di macchinari e tecnologie che migliorino le performance am bientali e la qualità degli olii e incrementano la sostenibilità della filiera olivicolo-olearia.

Beneficiari

Possono accedere alle agevolazioni le aziende agricole e le imprese agroindustriali, titolari di frantoi oleari, che effettuano estrazione di olio extravergine di oliva, sono iscritte nel portale dell’olio di oliva del Sian e hanno compilato il registro telematico di carico/scarico olio.

Intensità del contributo

Il beneficio consiste in un contributo a fondo perduto:

  • per le aziende agricole e le pmi: 65% dei costi ammissibili
  • per le aziende agricole condotte da giovani agricoltori: 80% dei costi ammissibili
  • per le grandi imprese: 25% dei costi ammissibili

I progetti devono riguardare esclusivamente investimenti finalizzati alla sostituzione e all’ammodernamento degli impianti più obsoleti dei frantoi oleari con l’introduzione di impianti di molitura ed estrazione a “2 o 3 fasi”.

Spese ammissibili

Sono ammissibili spese per:

  • Sostituzione di macchinari
  • Acquisto di nuovi macchinari per il miglioramento della produzione attraverso la riduzione di consumi e di sprechi e altri macchinari
  • Interventi edili esclusivamente funzionali alla installazione di nuovi macchinari
  • Spese generali (onorari di architetti, ingegneri e consulenti; compensi per consulenze in materia di sostenibilità ambientale ed economica).

Il costo complessivo massimo per singolo progetto finanziabile è pari a 1,5 milioni mentre quello minimo è pari a 80mila euro.

Modalità di accesso

Le richieste di accesso al portale Sian e l’abilitazione alla compilazione delle DdS dovranno pervenire entro il 15 dicembre 2023, mentre il termine ultimo di acquisizione delle DdS è fissato al 15 gennaio 2024.

I nostri consulenti sono a disposizione per verificare i requisiti, calcolare i benefici ottenibili e assistere le aziende nella rendicontazione.

Per informazioni, contatta i nostri consulenti: clicca qui
Print Friendly, PDF & Email