Da Inail incentivi per le imprese che investono in sicurezza

Bando Isi Inail Artemide

Contributi a fondo perduto fino al 65% dell’investimento con un importo massimo di 130mila euro

La misura

La misura ha l’obiettivo di incentivare le imprese attraverso contributi a fondo perduto alla realizzazione di progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori.

Uno specifico intervento riguarda inoltre le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature innovativi per abbattere significativamente le emissioni inquinanti, migliorando il rendimento e la sostenibilità e riducendo il livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Beneficiari

I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali.

Gli enti del terzo settore possono accedere agli interventi dell’asse 2, ovvero quello relativo alla riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi.

Progetti di investimento ammissibili

I fondi del nuovo bando sono suddivisi in cinque assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari e alla tipologia dei progetti che saranno realizzati:

  • Asse 1 (Isi Generalista): progetti di investimento e progetti di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale; in particolare l’Asse è finalizzato a:
    • la riduzione del rischio incendio, mediante l’adozione di sistemi di prevenzione e/o protezione,
    • la riduzione del rischio infortunistico, attraverso l’acquisto e l’installazione di dispositivi di protezione per il rilevamento automatico delle persone e di barriere per protezione da macchine fisse e semoventi
    • la riduzione del rischio radon, grazie alla realizzazione di opere edili e di sistemi di ventilazione per piani terra, seminterrati e interrati nei quali sia presente questo gas.
  • Asse 2 (Isi Tematica): progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi;
  • Asse 3 (Isi Amianto): progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
  • Asse 4 (Isi Micro e Piccole Imprese): progetti per imprese operanti nel settore della raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti e del recupero e preparazione per il riciclaggio dei materiali (codice Ateco E38) e in quello del risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti (codice Ateco E39);
  • Asse 5 (Isi Agricoltura): progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.

Per ogni progetto ammesso al finanziamento, il contributo Inail erogato in conto capitale può coprire fino al 65% delle spese sostenute fino a un massimo di 130mila euro, sulla base dei parametri e degli importi minimi e massimi specificati dal bando per ciascun asse di intervento.

Modalità di erogazione

Sono a disposizione 274 milioni di euro. Le imprese interessate potranno presentare domanda a partire dal 26 febbraio 2022.

I nostri consulenti sono a disposizioneclicca qui

Print Friendly, PDF & Email