Fino a 10 milioni per progetti di sviluppo della logistica agroalimentare dei mercati all’ingrosso

Agevolazioni per lo sviluppo e il miglioramento della capacità logistica dei mercati agroalimentari all’ingrosso: 150 milioni a disposizione

Dal Mipaaf un Avviso pubblico volto a sostenere gli investimenti per la realizzazione e l’ammodernamento di infrastrutture mercatali all’ingrosso per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo.

Beneficiari

Possono accedere alle agevolazioni soggetti, pubblici o privati, gestori di mercati all’ingrosso operanti nei settori agroalimentare, ittico, florovivaistico.

Intensità del contributo

Le agevolazioni, sotto forma di sovvenzione diretta, sono concesse fino a 10 milioni di euro. Ogni progetto dovrà avere costi totali di importo complessivo non inferiore a 5 milioni e non superiore a 20 milioni e devono essere ultimati entro 24 mesi dalla concessione delle agevolazioni.

Progetti ammissibili

I progetti di investimento devono perseguire uno o più dei seguenti obiettivi:

  • efficientamento e miglioramento della capacità commerciale e logistica;
  • riduzione degli impatti ambientali attraverso interventi di riqualificazione energetica o comunque in grado di ridurre l’impatto ambientale delle attività di commercio e di incrementare la sostenibilità dei prodotti;
  • riduzione degli sprechi alimentari;
  • rifunzionalizzazione, ampliamento, ristrutturazione e digitalizzazione di aree, spazi e immobili connessi alle attività logistiche delle aree mercatali;
  • miglioramento dell’accessibilità ai servizi hub e rafforzamento della sicurezza delle infrastrutture anche mediante l’utilizzo di tecnologie innovative e a zero emissioni.
Modalità di accesso alla misura

Le domande potranno essere presentate entro il 30 novembre per via telematica. Le agevolazioni saranno concesse sulla base di una procedura valutativa, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

I nostri consulenti sono a disposizione per verificare i requisiti di accesso, calcolare i benefici ottenibili e assistere le aziende nella rendicontazione.
Per informazioni, contatta i nostri consulenti: clicca qui
Print Friendly, PDF & Email