Incentivi autotrasporto: contributi fino a 25mila euro per nuovi mezzi pesanti in chiave green

Incentivi autotrasporto Artemide

Il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili mette a disposizione 100 milioni per l’acquisto di mezzi autotrasporto ecologici e tecnologicamente avanzati per ridurre l’inquinamento e per aumentare la sicurezza sulle strade

Con due decreti ministeriali sono state introdotte misure incentivanti per l’acquisto di automezzi commerciali green.

Beneficiari

Possono accedere ai contributi le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi attive sul territorio italiano, iscritte al Registro elettronico nazionale e all’Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi.

Investimenti ad alta sostenibilità

Il primo dei due decreti, “Investimenti ad alta sostenibilità”, favorisce l’acquisto di veicoli ad alimentazione alternativa, ecologici di ultima generazione, in particolare ibridi (diesel/elettrico), elettrici e a carburanti di ultima generazione (Cng, Lng). Gli incentivi dipendono dalla tipologia e dalla massa complessiva del veicolo e possono arrivare fino a 24mila euro per ciascun mezzo.

In caso di contestuale rottamazione di un veicolo diesel è a disposizione un contributo ulteriore di mille euro.

Investimenti ammissibili

Sono ammissibili gli investimenti relativi alla acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di:

  • Automezzi commerciali nuovi di fabbrica a trazione alternativa a metano Cng, ibrida ed elettrica, di massa complessiva pari o superiore a 3,5 tonnellate e fino a 7 tonnellate, veicoli a trazione elettrica superiori a 7 tonnellate;
  • Automezzi commerciali nuovi di fabbrica a trazione alternativa ibrida (diesel/elettrico), a metano Cng e gas naturale liquefatto Lng di massa complessiva a pieno carico superiore a 7 tonnellate.

Investimenti finalizzati al rinnovo e all’adeguamento tecnologico del parco veicoli

Il secondo decreto, “Investimenti finalizzati al rinnovo e all’adeguamento tecnologico del parco veicoli”, è volto ad incentivare la sostituzione dei mezzi da parte delle imprese di autotrasporto, rottamando quelli più inquinanti e meno sicuri. Gli incentivi arrivano fino a 15.000 euro per ciascun mezzo.

La pagina del sito del ministero dedicata alle misure

Una quota di 5 milioni di euro è riservata all’acquisto di automezzi a trazione alternativa (ibridi, elettrici, Cng e Lng) con incentivi che arrivano fino 24.000 euro, a cui si aggiungono ulteriori 1.000 euro in caso di rottamazione contestuale di un mezzo obsoleto.

Investimenti ammissibili

Sono ammissibili gli investimenti relativi alla acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di:

  • Automezzi commerciali nuovi di fabbrica adibiti al trasporto di merci di massa complessiva pari o superiore a 3,5 tonnellate e a trazione alternativa a metano CNG, gas naturale liquefatto LNG, ibrida e elettrica, nonché per l’acquisizione di dispositivi idonei ad operare la riconversione di autoveicoli per il trasporto merci a motorizzazione termica in veicoli a trazione elettrica;
  • Rimorchi e semirimorchi, nuovi di fabbrica adibiti al trasporto combinato ferroviario rispondenti alla normativa UIC 596-5 e rimorchi e semirimorchi dotati di ganci nave rispondenti alla normativa IMO per il trasporto combinato marittimo. Sono incentivate, altresì, le acquisizioni di rimorchi e semirimorchi o equipaggiamenti per autoveicoli specifici superiori a 7 tonnellate allestiti per trasporti in regime ATP, rispondenti a criteri avanzati di risparmio energetico e rispetto ambientale.

È ammessa a contributo anche la rottamazione di automezzi commerciali di massa complessiva pari o superiore a 3,5 tonnellate, con contestuale acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di automezzi commerciali nuovi di fabbrica, conformi alla normativa Euro VI di massa complessiva a partire da 3,5 tonnellate, nonché Euro 6-D Final con contestuale rottamazione di veicoli della medesima tipologia.

Modalità di erogazione

La procedura è a prenotazione. I contributi sono erogabili fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Le domande per la prenotazione degli incentivi si possono presentare:

  • primo periodo: dal 02 maggio 2022 al 10 giugno 2022;
  • secondo periodo: dal 03 ottobre 2022 al 16 novembre 2022

I nostri consulenti sono a disposizione: clicca qui

Print Friendly, PDF & Email