Innovazione nelle pmi del Mezzogiorno: 400 milioni per la crescita e la competitività

Artemide - Pmi Mezzogiorno

Agevolazioni fino al 75% per sostenere il processo di transizione delle piccole e medie imprese del Mezzogiorno

Il Ministro delle imprese e del Made in Italy ha firmato il decreto con un nuovo bando per sostenere gli investimenti delle piccole e medie imprese nelle regioni del Mezzogiorno che prevedano l’utilizzo di tecnologie abilitanti (cloud, realtà virtuale…) destinati all’ampliamento della capacità produttiva, alla diversificazione della produzione, alla realizzazione di nuovi prodotti, alla modifica del processo di produzione già esistente, alla realizzazione una nuova unità produttiva. A disposizione 400 milioni.

La misura

L’agevolazione può arrivare fino al 75% ed è articolata in un contributo e un finanziamento agevolato. Le spese ammissibili non devono essere inferiori a 750mila euro e superiori a 5 milioni.

Sono riconosciuti punteggi premiali per:

  • progetti di efficientamento energetico,
  • progetti finalizzati all’introduzione di processi legati all’economia circolare
  • progetti che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici
  • per le pmi che abbiano aderito ad un sistema di gestione ambientale o di efficienza energetica o che siano in possesso di una certificazione ambientale di prodotto

I nostri consulenti sono a disposizione per verificare i requisiti, calcolare i benefici ottenibili e le premialità e assistere le aziende nella richiesta delle agevolazioni.

Per informazioni, contatta i nostri consulenti: clicca qui
Print Friendly, PDF & Email