Contributi a fondo perduto e mutui a tasso zero per lo sviluppo della autoimprenditorialità giovanile e femminile
Il Ministero della agricoltura ripropone per il 2024 la misura “Più impresa – Imprenditoria giovanile e femminile in agricoltura”. A disposizione 60 milioni di euro.
Beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese, condotte da giovani e donne, che intendono subentrare nella conduzione di un’azienda agricola o che sono già attivi in agricoltura da almeno due anni e intendono ampliare la propria impresa, migliorandone la competitività con un piano di investimenti.
Agevolazioni concedibili
Sono concessi:
- mutui a tasso zero, di importo non superiore al 60% della spesa ammissibile della durata massima di 10 anni;
- nonché un contributo a fondo perduto fino al 35% della spesa ammissibile.
L’intensità può essere aumentata fino all’80% per investimenti legati a uno o più obiettivi specifici di carattere ambientale e climatico e per investimenti da parte di giovani agricoltori.
Sono finanziabili progetti di investimento fino a 1,5 milioni
Modalità di accesso alla misura
La procedura di precompilazione delle domande è attiva a partire dal 29 luglio e fino al 30 settembre 2024. L’invio sarà possibile dal 5 al 30 settembre 2024. Le domande saranno esaminate secondo una procedura valutativa a sportello in base all’ordine cronologico di presentazione.
I nostri consulenti sono a disposizione per verificare i requisiti di accesso, calcolare i benefici ottenibili e assistere le aziende nella rendicontazione.