Turismo: contributi fino al 50% per progetti sostenibili

Turismo sostenibile - Artemide

Agevolazioni alle imprese turistiche e strutture ricettive per ridurre il sovraffollamento, creare itinerari innovativi e ottenere certificazioni sostenibilità

Il Ministero del turismo ha pubblicato nuovi avvisi pubblici indirizzati alle strutture ricettive anche non imprenditoriali e alle imprese turistiche con una dotazione complessiva di 25 milioni.

PROMOZIONE DELL’ECOTURISMO E DEL TURISMO SOSTENIBILE

La prima misura sostiene progetti di investimento finalizzati alla promozione dell’ecoturismo e
del turismo sostenibile, che mirino a minimizzare gli impatti economici, ambientali e sociali generando contemporaneamente reddito, occupazione e conservazione degli ecosistemi locali

Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese turistiche e le strutture ricettive turistiche ed alberghiere che svolgono attività riferita a specifici codici Ateco (tra cui trasporto, alberghi, ristoranti, bar, agenzie viaggio e tour operator, attività sportive, gestione di stabilimenti balneari, servizi benessere, stabilimenti termali).

Agevolazioni concedibili

L’agevolazione consiste in un contributo non superiore al 50% del totale delle spese ammissibili.

I progetti devono riguardare:

  • la promozione di forme di turismo sostenibile, utili a ridurre il sovraffollamento turistico
  • la creazione di itinerari turistici innovativi che valorizzino l’intero patrimonio turistico del territorio
  • la creazione di progetti atti a riqualificare e riconvertire zone periferiche di realtà urbane o favorendo il turismo rurale e la nascita di nuove attrazioni e mete turistiche;
  • lo sviluppo di percorsi intermodali a basse emissioni che determinino, una riduzione dell’impatto ambientale delle attività turistiche
  • la promozione di sistemi di veicolazione basato sull’uso di mezzi di trasporto pubblico e di biciclette, mediante la realizzazione di cicloposteggi o di centri per il deposito di e-bike
Modalità di accesso alla misura

Le domande potranno essere presentate in modalità telematica a partire dal 17 luglio e fino al 9 settembre e saranno valutate con procedura valutativa a punteggio.

INTERVENTI PER OTTENIMENTO DI CERTIFICAZIONE DI SOSTENIBILITÀ

La seconda misura sostiene le strutture ricettive, anche non imprenditoriali, e le imprese turistiche
nel conseguimento delle certificazioni di sostenibilità

Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese turistiche e le strutture ricettive turistiche ed alberghiere che svolgono attività riferita a specifici codici Ateco e le strutture ricettive extralberghiere a carattere non imprenditoriale (ad es. affittacamere, ostelli per la gioventù, bed & breakfast, case per ferie, foresterie per turisti).

Agevolazioni concedibili

L’agevolazione consiste in un voucher di importo non superiore a 2mila euro per l’ottenimento di certificazioni di sostenibilità (EU Ecolabel, EMAS, UNI ISO 20121:2013, UNI EN ISO 14001:2015, UNI ISO 13009:2018, UNI CEI EN ISO 50001:2018, UNI ISO 21401:2019).

Modalità di accesso alla misura

Le domande potranno essere presentate in modalità telematica a partire dal 17 luglio e fino ad esaurimento delle risorse disponibili e saranno valutate sulla base di una procedura a sportello.

Vi è poi un terzo avviso che definisce le modalità per la costituzione dell’elenco degli Enti Certificatori accreditati al rilascio delle certificazioni.

I nostri consulenti sono a disposizione per verificare i requisiti, calcolare i benefici ottenibili e assistere le aziende nella richiesta delle agevolazioni.

Per informazioni, contatta i nostri consulenti: clicca qui
Print Friendly, PDF & Email