PIA e MiniPIA: agevolazioni fino all’80% per progetti integrati innovativi in Puglia

Pia e Minipia - Artemide

Contributi alle micro, piccole e medie imprese per progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, innovazione tecnologica ed industriale, digitalizzazione e transizione energetica e ambientale

Sono in uscita i bandi Pia e MiniPia della regione Puglia per la concessione di agevolazioni alle aziende pugliesi per attività di innovazione, sostenibilità e digitalizzazione, oltre che per sviluppo e qualificazione delle competenze, al fine di consolidare e rafforzare la competitività del sistema economico regionale.

Pia
Beneficiari

Possono accedere alle agevolazioni pmi singolarmente o in adesione con altre pmi, startup e imprese innovative.

Agevolazioni concedibili

Il Pia (programma integrato di agevolazione) deve essere costituito da progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che possono essere integrati con:

  • progetti di innovazione;
  • investimenti produttivi;
  • progetti formativi;
  • investimenti a favore della tutela ambientale;
  • acquisizione di consulenze specialistiche, programmi di internazionalizzazione e di partecipazione a fiere.

Le intensità di agevolazione possono arrivare fino all’80% per le piccole imprese, secondo quanto previsto dalla Carta degli aiuti regionali e dal Regolamento europeo sugli aiuti in esenzione (ulteriori dettagli sono qui).

Minipia
Beneficiari

Possono accedere alle agevolazioni micro e piccole imprese e liberi professionisti equiparati alle piccole imprese come esercenti attività economica.

Agevolazioni concedibili

Il MiniPIA deve essere costituito da investimenti produttivi in chiave di tecnologie abilitanti e di innovazione correlati ai temi della digitalizzazione e/o dell’energia e/o dell’ecosostenibilità integrati con progetti di innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e gestionale delle imprese.

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo a fondo perduto e arrivano al:

  • 55% per investimenti produttivi
  • 70% per programmi formativi
  • 65% per investimenti a favore della tutela ambientale
  • 50% per aiuti all’innovazione, programmi di internazionalizzazione e di acquisizione di consulenze specialistiche, partecipazione alle fiere

Modalità di accesso alle misure

Le domande per la misura Pia possono essere presentate a partire dal 22 gennaio 2024 mentre per la misura Minipia l’apertura delle procedure è attesa per le prossime settimane.

I nostri consulenti sono a disposizione per verificare i requisiti, calcolare i benefici ottenibili e assistere le aziende nella richiesta delle agevolazioni.

Per informazioni, contatta i nostri consulenti: clicca qui

Print Friendly, PDF & Email