MiniPIA Puglia: agevolazioni fino al 70% alle micro e piccole imprese

Contributi a fondo perduto per progetti integrati innovativi, tecnologici e digitali

La misura sostiene le micro e piccole imprese pugliesi nella realizzazione di attività di innovazione tecnologica e industriale, digitalizzazione e transizione energetica ed ambientale, oltre allo sviluppo e qualificazione delle competenze al fine di consolidare la competitività del sistema economico regionale. Il primo stanziamento ammonta a 40 milioni.

Beneficiari

Possono accedere alle agevolazioni micro e piccole imprese e liberi professionisti equiparati alle piccole imprese come esercenti attività economica.

Agevolazioni concedibili

Il MiniPIA deve essere costituito da investimenti produttivi in chiave di tecnologie abilitanti e di innovazione correlati ai temi della digitalizzazione e/o dell’energia e/o dell’ecosostenibilità integrati con progetti di innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e gestionale delle imprese.

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo a fondo perduto e arrivano al:

  • 55% per investimenti produttivi;
  • 70% per programmi formativi;
  • 65% per investimenti a favore della tutela ambientale;
  • 50% per aiuti all’innovazione dei processi e dell’organizzazione, programmi di internazionalizzazione e di acquisizione di consulenze specialistiche, partecipazione a fiere.

Modalità di accesso alle misure

Le domande possono essere presentate a partire dal 29 febbraio 2024.

I nostri consulenti sono a disposizione per verificare i requisiti, calcolare i benefici ottenibili e assistere le aziende nella richiesta delle agevolazioni.

Per informazioni, contatta i nostri consulenti: clicca qui

Print Friendly, PDF & Email