Transizione 5.0: agevolazioni fino al 45% per green e digitale

Transizione 5.0 - Artemide

Istituito il nuovo piano per la transizione energetica delle aziende e per la formazione del personale

Pubblicato il decreto che darà attuazione agli obiettivi per la transizione green. A disposizione complessivamente 13 miliardi per il biennio 2024-2025.

Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni tutte le imprese che negli anni 2024 e 2025 effettuano nuovi investimenti in strutture produttive nell’ambito di progetti di innovazione che conseguono una riduzione dei consumi energetici della struttura produttiva non inferiore al 3% o in alternativa, una riduzione dei consumi energetici dei processi interessati dall’investimento non inferiore al 5%.

Agevolazioni concedibili

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di credito di imposta proporzionale alla spesa sostenuta nella misura del:

  • 35% per investimenti fino a 2,5 milioni;
  • 15% per investimenti superiori a 2,5 milioni e fino a 10 milioni;
  • 5% per investimenti oltre 10 milioni e fino a 50 milioni.

Sono previste aliquote maggiori fino ad un massimo del 45% in base al livello di maggiore efficienza raggiunto. Il tetto massimo agevolabile è di 50 milioni di euro.

Tra gli investimenti agevolabili sono inclusi anche quelli per la formazione del personale fino a un massimo di 300mila euro e quelli destinati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo.

Modalità di accesso alla misura

Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione entro il 31 dicembre 2025.
Si è in attesa del decreto attuativo del Mimit che definirà tra l’altro, le modalità e termini di presentazione domande e i criteri per la determinazione del risparmio energetico.

I nostri consulenti sono a disposizione per verificare i requisiti, calcolare i benefici ottenibili e assistere le aziende nella presentazione dei progetti.

Per informazioni, contatta i nostri consulenti: clicca qui
Print Friendly, PDF & Email