Dal Pnrr a disposizione oltre 1 miliardo di euro per favorire la produzione agricola sostenibile e la produzione energetica da fonti rinnovabili, con riduzione dell’impatto del settore sulla produzione di gas serra
La misura Sviluppo agrivoltaico incentiva gli investimenti delle imprese agricole per la realizzazione di impianti agrivoltaici avanzati (moduli fotovoltaici, inverter, sistemi elettromeccanici di orientamento moduli ecc.), sistemi di accumulo, programmi informatici e connessione alla rete elettrica che non compromettano l’utilizzo di terreni dedicati alla agricoltura.
Beneficiari
Possono beneficiare dell’incentivo le aziende agricole e le associazioni temporanee di impresa che includono almeno una azienda agricola.
Intensità del contributo
Il beneficio è articolato in:
- Contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili;
- tariffa incentivante sull’energia elettrica netta prodotta e immessa in rete.
Il costo di investimento massimo ammissibile è di 1.500 euro a kW e ciascun impianto deve avere potenza nominale superiore a 300kW e sul terreno oggetto dell’intervento deve essere garantita la continuità della attività agricola o zootecnica.
Modalità di accesso alla misura
Si è in attesa del provvedimento attuativo che definirà modalità e tempi di presentazione delle domande.
I nostri consulenti sono a disposizione per verificare i requisiti, calcolare i benefici ottenibili e assistere le aziende nella rendicontazione.