Agevolazioni fino al 60% per progetti di ricerca e sviluppo delle pmi del Mezzogiorno

Scoperta imprenditoriale - Artemide

Finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto per progetti che prevedono lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali 

La misura sostiene la realizzazione di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti attraverso lo sviluppo delle tecnologie KETs (materiali avanzati e nanotecnologia, fotonica e micro/nano elettronica, sistemi avanzati di produzione, tecnologie delle scienze della vita, intelligenza artificiale, connessione e sicurezza digitale).

A disposizione 300 milioni di euro.

Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni:

  • imprese che esercitano un’attività industriale diretta alla produzione di beni o di servizi e le imprese che esercitano un’attività di trasporto per terra, per acqua o per aria, comprese le imprese artigiane;
  • le imprese agroindustriali che svolgono prevalentemente attività industriale;
  • le imprese che esercitano le attività ausiliarie in favore delle imprese di cui sopra;
  • i Centri di ricerca;
  • le imprese agricole e gli Organismi di ricerca che operino come soggetti coproponenti di un progetto congiunto.

Agevolazioni concedibili

Le agevolazioni sono concesse nelle seguenti forme in concorso tra loro:

  • finanziamento agevolato nella misura del 50% dei costi e delle spese ammissibili;
  • contributo diretto alla spesa nella misura del 35% per le piccole imprese; 30% per le medie imprese e 25% per le grandi imprese.

Per gli Organismi di ricerca, le agevolazioni sono concesse esclusivamente nella forma di contributo diretto alla spesa nella misura del 60% per attività di ricerca industriale e del 40% per attività di sviluppo sperimentale.

Modalità di accesso alla misura

La procedura di compilazione sarà disponibile sulla piattaforma informatica a partire dal 24 gennaio 2024, mentre l’invio dal 7 febbraio 2024 fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

I nostri consulenti sono a disposizione per verificare i requisiti di accesso alla misura, calcolare i benefici ottenibili e assistere le aziende nella presentazione dei progetti.

Per informazioni, contatta i nostri consulenti: clicca qui
Print Friendly, PDF & Email