PIA Regione Puglia: agevolazioni fino all’80% per progetti di ricerca e sviluppo integrati

Pia - Artemide

Contributi a fondo perduto per lo sviluppo dell’innovazione, la tecnologia, la tutela ambientale delle piccole e medie imprese pugliesi

Con i PIA la Regione Puglia sostiene gli investimenti delle pmi in ricerca industriale e sviluppo sperimentale che possono essere integrati con progetti di innovazione, investimenti produttivi, progetti formativi, investimenti a favore della tutela ambientale, acquisizione di consulenze specialistiche, programmi di internazionalizzazione e di partecipazione a fiere.

Il primo stanziamento a disposizione è di 55 milioni di euro.

Beneficiari

Possono accedere alle agevolazioni pmi singolarmente o in adesione con altre pmi, startup e imprese innovative.

Agevolazioni concedibili

L’agevolazione è del 60% per le medie imprese e del 70% per le piccole imprese per progetti di ricerca industriale; mentre per progetti di sviluppo sperimentale arriva al 35% per le medie imprese e al 45% per le piccole imprese.

Per investimenti produttivi l’intensità di aiuto è concessa nel limite del 40% per le medie imprese e del 50% per le piccole imprese. 

Per investimenti in formazione l’intensità può arrivare fino all’80%, mentre per gli investimenti in efficienza energetica fino al 65%.

Le agevolazioni per l’innovazione arrivano fino al 50% della spesa ammissibile.

Modalità di accesso alla misura

Le domande possono essere presentate a partire dal 22 gennaio 2024 e saranno valutate secondo specifici criteri nel rispetto dell’ordine cronologico.

I nostri consulenti sono a disposizione per verificare i requisiti, calcolare i benefici ottenibili e assistere le aziende nella richiesta delle agevolazioni.
Per informazioni, contatta i nostri consulenti: clicca qui
Print Friendly, PDF & Email