Contributi a fondo perduto per lo sviluppo dell’innovazione, la tecnologia, la tutela ambientale delle piccole e medie imprese pugliesi
Con i PIA la Regione Puglia sostiene gli investimenti delle pmi in ricerca industriale e sviluppo sperimentale che possono essere integrati con progetti di innovazione, investimenti produttivi, progetti formativi, investimenti a favore della tutela ambientale, acquisizione di consulenze specialistiche, programmi di internazionalizzazione e di partecipazione a fiere.
Il primo stanziamento a disposizione è di 55 milioni di euro.
Beneficiari
Possono accedere alle agevolazioni pmi singolarmente o in adesione con altre pmi, startup e imprese innovative.
Agevolazioni concedibili
L’agevolazione è del 60% per le medie imprese e del 70% per le piccole imprese per progetti di ricerca industriale; mentre per progetti di sviluppo sperimentale arriva al 35% per le medie imprese e al 45% per le piccole imprese.
Per investimenti produttivi l’intensità di aiuto è concessa nel limite del 40% per le medie imprese e del 50% per le piccole imprese.
Per investimenti in formazione l’intensità può arrivare fino all’80%, mentre per gli investimenti in efficienza energetica fino al 65%.
Le agevolazioni per l’innovazione arrivano fino al 50% della spesa ammissibile.
Modalità di accesso alla misura
Le domande possono essere presentate a partire dal 22 gennaio 2024 e saranno valutate secondo specifici criteri nel rispetto dell’ordine cronologico.