Crisi Ucraina: nuove misure da Simest per le aziende che hanno subìto gli effetti della guerra

Mise Ucraina Artemide

Finanziamenti a tasso zero fino a 2,5 milioni e contributo a fondo perduto fino al 40% per le imprese che esportano o si approvigionano da Ucraina, Russia e Bielorussia

Riparte l’operatività delle misure di Simest a sostegno delle imprese colpite dal conflitto in Ucraina con nuove condizioni rispetto all’anno scorso: si tratta di due linee di finanziamento con rimborso a tasso zero e una quota a fondo perduto fino al 40%.

La prima misura è dedicata alle imprese italiane esportatrici in Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia e consiste in un finanziamento con rimborso a tasso zero con una eventuale quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 40% dell’intervento agevolativo complessivo e fino a due milioni. Per accedervi le imprese devono aver realizzato negli anni 2020-2021 un rapporto tra fatturato medio export verso Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia e fatturato medio export complessivo di almeno il 10% subendo una flessione dei ricavi da tali aree a seguito del conflitto.

La seconda misura è dedicata invece alle imprese esportatrici che si approvvigionano da Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia e consiste in un finanziamento finalizzato al contrasto degli impatti negativi sulle esportazioni derivanti dalle difficoltà o dai rincari degli approvvigionamenti, a seguito della crisi in atto in Ucraina. Per accedervi le imprese devono avere un fatturato export medio complessivo nel biennio 2020-2021 pari ad almeno il 10% del fatturato medio totale nel medesimo biennio e aver registrato, sulla base dei Bilanci relativi agli anni 2020 e 2021, approvvigionamenti diretti da Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia.

Modalità di accesso alla misura

Le domande potranno essere presentate a partire dal 3 maggio fino al 31 ottobre 2023. I nostri consulenti sono a disposizione per valutare requisiti e intensità delle agevolazioni concedibili, otlre che per la predisposizione della domanda e fornire assistenza nella rendicontazione delle spese.

Per informazioni, contatta i nostri consulenti: clicca qui
Print Friendly, PDF & Email