Contributi a fondo perduto e finanziamento agevolato sul totale delle spese per la riqualificazione energetica, la ristrutturazione e la digitalizzazione delle imprese del comparto turistico
Il Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e agli investimenti di sviluppo nel turismo (Fri-Tur) è una misura Pnrr finalizzata a migliorare i servizi di ospitalità e a potenziare le strutture ricettive, in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale. A disposizione oltre un miliardo di euro.
Beneficiari
Possono accedere alle agevolazioni alberghi, agriturismi, strutture ricettive all’aria aperta, imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici, parchi tematici, inclusi quelli acquatici e faunistici.
Agevolazioni concedibili
Le agevolazioni possono essere richieste per interventi di riqualificazione energetica e antisismica, eliminazione delle barriere architettoniche, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, installazione di manufatti leggeri, realizzazione di piscine termali (solo per gli stabilimenti termali), digitalizzazione e acquisto o rinnovo di arredi.
L’incentivo consiste in:
- contributo diretto alla spesa fino al 35% dei costi e delle spese ammissibili
- finanziamento agevolato ad un tasso dello 0,5%
Al finanziamento agevolato deve essere abbinato un finanziamento bancario a tasso di mercato di pari importo e durata.
L’investimento deve prevedere spese ammissibili comprese tra 500mila euro e 10 milioni di euro.
Modalità di accesso alla misura
Le domande potranno essere presentate dal 20 marzo al 20 aprile 2023 e verranno esaminate in ordine cronologico di presentazione.
I nostri consulenti sono a disposizione per verificare i requisiti, calcolare i benefici ottenibili e assistere le aziende nella presentazione dei progetti.