Credito di imposta Formazione 4.0 ancora disponibile sulle attività 2022

Artemide - Formazione 4.0 ancora disponibile 2022

Agevolazioni fino al 60% per gli investimenti delle imprese sulla formazione del personale sui temi della Transizione 4.0

La Legge di bilancio 2018 ha istituito un credito di imposta Formazione 4.0, volto a stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale sulle tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.

La misura è ancora accessibile per il riconoscimento della agevolazione per le attività formative svolte fino al 31 dicembre 2022.

Beneficiari

Possono accedere all’agevolazione tutte le imprese, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza e dalla dimensione. La fruizione del beneficio spettante è subordinata al rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Agevolazioni concedibili

Il credito d’imposta riconosciuto per le attività formative avviate prima del 18 maggio 2022 è del:

  • 50% delle spese ammissibili nel limite massimo annuale di 300mila euro per le piccole imprese
  • 40% delle spese ammissibili nel limite massimo annuale di 250mila euro per le medie imprese
  • 30% delle spese ammissibili nel limite massimo annuale di 250mila euro le grandi imprese.

I corsi avviati dopo il 18 maggio 2022 godono delle percentuali di intensità ridotta (40% per le pmi, 35% per le medie imprese e 30% per le grandi imprese).

La misura del credito d’imposta è aumentata al 60% nel caso in cui i destinatari siano lavoratori dipendenti svantaggiati.

Le tematiche delle attività formative agevolabili sono: big data e analisi dei dati; cloud e fog computing; cyber security; simulazione e sistemi cyber-fisici; prototipazione rapida; sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata; robotica avanzata e collaborativa; interfaccia uomo macchina; manifattura additiva (o stampa tridimensionale); internet delle cose e delle macchine; integrazione digitale dei processi aziendali.

Modalità di accesso alla misura

Il credito è utilizzabile, esclusivamente in compensazione, a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello di sostenimento delle spese ammissibili, presentando il modello F24.

I nostri consulenti sono a disposizione per verificare i requisiti di accesso, calcolare i benefici ottenibili e assistere le aziende nella richiesta del credito di imposta.

Per informazioni, contatta i nostri consulenti: clicca qui
Print Friendly, PDF & Email