In arrivo dal Mise 440 milioni per la creazione e il consolidamento di aziende femminili. Previsto inoltre il finanziamento a tasso zero 

Sta per essere pubblicato il decreto del Ministero dello sviluppo economico che sosterrà la creazione di nuove imprese costituite in maggioranza da donne e aiuterà la aziende femminili già costituite a realizzare programmi di investimento e consolidamento.

Per le nuove iniziative guidate in maggioranza da donne disoccupate l’intensità del contributo a fondo perduto arriverà al 90%. Negli altri casi, l’intensità varierà dall’80 al 50% a seconda dell’importo totale dell’investimento.

Per le imprese esistenti da non più di tre anni sarà previsto un fondo perduto del 50% e un finanziamento agevolato a tasso zero sull’80% delle spese ammissibili. Se l’impresa è attiva da più di tre anni previsto fondo perduto e finanziamento agevolato rispettivamente per spese di circolante e spese di investimento.

Spese per circolante e investimenti

La misura sarà rivolta a cooperative e società di persone con almeno il 60% dei soci donne, società di capitale con quote e cda per almeno 2/3 donne, imprese individuali e lavoratrici autonome.

Le spese ammissibili riguarderanno quelle per attrezzature, impianti e macchinari, immobilizzazioni immateriali, servizi cloud, personale dipendente dedicato al progetto, purché tutte sostenute dopo la data di presentazione della domanda. 

Modalità di erogazione

Il decreto attuativo della misura sarà pubblicato dopo il visto della Corte dei conti: la pubblicazione è data per imminente. Le domande saranno valutate in ordine di presentazione.

Contattaci per verificare i tuoi requisiti

In considerazione della bontà della misura e delle risorse disponibili è opportuno presentare la domanda non appena sarà aperto il bando.

I nostri consulenti sono a disposizione per verificare i requisiti di accesso e predisporre le domande. 

Per informazioni, contatta i nostri consulenti: clicca qui.

#

Comments are closed

Dicembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031