Dal Mise 2,5 milioni a sostegno delle attività di promozione dei marchi collettivi e di certificazione da parte di associazioni e consorzi di tutela: contributi del 70% a fondo perduto
La misura promuove le attività di promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione: i progetti devono prevedere la realizzazione di iniziative di promozione del marchio, come la partecipazione a fiere e saloni internazionali, la realizzazione di incontri bilaterali con associazioni estere o la creazione di comunità virtuali.
Beneficiari
Possono accedere alla misura:
- Associazioni rappresentative delle categorie produttive;
- Consorzi di tutela;
- Altri organismi di tipo associativo o cooperativo.
Intensità del contributo
Le agevolazioni sono concesse nella misura del 70% delle spese ammissibili per progetti di investimento compresi tra 20mila e 150mila euro che devono comprendere almeno due tra le seguenti attività:
- Fiere e saloni internazionali
- Eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali
- Incontri bilaterali con associazioni estere
- Seminari in italia con operatori esteri e all’estero
- Azioni di comunicazione sul mercato estero, anche attraverso gdo e canali online
- Creazione di comunità virtuali a supporto del marchio.
Modalità di accesso alla misura
Le domande potranno essere presentate dal 22 novembre al 22 dicembre. Il bando, promosso dal Ministero delle imprese e del Made in Italy, è gestito da Unioncamere.
I nostri consulenti sono a disposizione per verificare i requisiti, calcolare i benefici ottenibili e assistere le aziende nella rendicontazione.