Ismea Investe: finanziamenti agevolati per società agricole e agroalimentari

Ismea Investe Artemide

Interventi finanziari agevolati (Fag) e interventi finanziari a condizioni di mercato (Fcm) a sostegno di progetti di sviluppo e di investimento delle imprese del settore

Ismea mette a disposizione risorse per sostenere finanziariamente lo sviluppo e il consolidamento delle società di capitali attive nel settore agricolo e agroalimentare. L’obiettivo della misura è quello di favorire gli investimenti delle imprese che operano nella produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli e alimentari, nella distribuzione e nella logistica.

Sono a disposizione 50 milioni per la misura Fag e 50 milioni per la misura Fcm.

Beneficiari

Possono accedere alla misura le società di capitali, anche in forma cooperativa, che operano:

  • nella produzione agricola primaria, nella trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli;
  • nella produzione di beni prodotti nell’ambito delle relative attività agricole;
  • partecipate almeno al 51% da imprenditori agricoli, cooperative agricole a mutualità prevalente e loro consorzi o da organizzazioni di produttori, ovvero le cooperative i cui soci siano in maggioranza imprenditori agricoli che operano nella distribuzione e nella logistica, anche su piattaforma informatica, dei prodotti agricoli.
INTERVENTI FINANZIARI AGEVOLATI (FAG)

La misura prevede la concessione di un finanziamento agevolato con tasso di interesse pari al 30% del tasso di mercato e comunque non inferiore allo 0,50%, di durata massima di quindici anni di cui cinque di preammortamento.

Sono ammessi a finanziamento i progetti con spese ammissibili comprese tra 2 e 20 milioni.

INTERVENTI FINANZIARI A CONDIZIONI DI MERCATO (FCM)

La misura prevede interventi finanziari nella forma di equity, quasi equity, prestiti obbligazionari o strumenti finanziari partecipativi.

Sono ammessi a finanziamento i progetti con spese ammissibili comprese tra 2 e 20 milioni.

Ismea opera come socio di minoranza di società di capitali, sottoscrivendo aumenti di capitale, prestiti obbligazionari e strumenti finanziari partecipativi.

Le altre misure Ismea

Modalità di accesso alle misure

Le domande potranno essere presentate per via telematica a partire dal 1 dicembre 2022 fino al 31 marzo 2023. L’istruttoria delle domande è effettuata secondo l’ordine cronologico.

I nostri consulenti sono a disposizione per verificare i requisiti, calcolare i benefici ottenibili e assistere le aziende nella rendicontazione.

Per informazioni, contatta i nostri consulenti: clicca qui
Print Friendly, PDF & Email