Hard-to-Abate: un miliardo per progetti per l’uso di idrogeno a basse emissioni

Hard to Abate - Artemide

Contributi a fondo perduto per sostenere progetti di investimento nei processi industriali difficilmente decarbonizzabili

Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha reso operativa la misura “Hard-to-abate” che sostiene progetti di investimento e di ricerca e sviluppo per la decarbonizzazione dei processi industriali, principalmente attraverso l’utilizzo di idrogeno a basse emissioni di carbonio, nei settori oggi più inquinanti e che utilizzano i combustibili fossili come fonte di energia.

Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di qualsiasi dimensione, con specifici codici Ateco tra cui metallurgia, industria alimentare, delle bevande e tessile anche in forma congiunta e gli organismi di ricerca (in qualità di co-proponenti) che intendono realizzare un piano di decarbonizzazione industriale.

Intensità del contributo

Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo a fondo perduto. Ogni progetto deve prevedere costi e spese ammissibili non inferiori a 500mila euro.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili alle agevolazioni i piani di decarbonizzazione industriale che prevedono, in alternativa, la realizzazione di:

  • un progetto di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale per l’uso di idrogeno a basse emissioni di carbonio in processi industriali, eventualmente abbinato a un progetto di investimento per la produzione di idrogeno rinnovabile;
  • un progetto di investimento che preveda l’uso di idrogeno a basse emissioni di carbonio in processi industriali, eventualmente abbinato a un progetto di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale per l’uso di idrogeno a basse emissioni di carbonio o a un progetto di investimento per la produzione di idrogeno rinnovabile;
  • un progetto di investimento per la produzione di idrogeno rinnovabile in sostituzione di idrogeno grigio.

Modalità di accesso alla misura

Le domande possono essere inviate fino al 30 giugno con procedimento a sportello sulla base dell’ordine cronologico. A disposizione 1 miliardo di euro, di cui il 40% destinato alle regioni del Sud.

I nostri consulenti sono a disposizione per verificare i requisiti di accesso, calcolare i benefici ottenibili e assistere le aziende nella presentazione dei progetti.

Per informazioni, contatta i nostri consulenti: clicca qui
Print Friendly, PDF & Email