Fondo nuove competenze: contributi fino al 100% per la formazione dei dipendenti

Fondo nuove competenze 2022 Artemide

Dal 13 dicembre al via le domande per la riqualificazione professionale dei lavoratori orientata alla transizione ecologica e digitale

È stato rifinanziato con un miliardo di euro il Fondo nuove competenze dedicato alle imprese che intendono offrire ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e adattarsi così alle mutevoli condizioni del mercato di lavoro, anche per effetto di processi di adeguamento a nuovi modelli organizzativi e produttivi e di transizione ecologica e digitale.

Beneficiari

Possono presentare domanda tutti i datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica, che sottoscrivano entro il 31 dicembre 2022 accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi da realizzarsi anche nel corso del 2023.

In concomitanza con l’approvazione parlamentare della legge di conversione del Milleproroghe, che ha esteso al 2023 l’operatività del Fondo nuove competenze, l’Anpal ha emanato un decreto con il quale è stata incrementata la dotazione finanziaria del Fondo Nuove competenze di 180 milioni di euro e la scadenza dei termini è stata prorogata al 27 marzo, sia per la stipula degli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro sia per la presentazione delle domande.

Intensità del contributo

Il contributo è pari al:

  • 60% della quota oraria retributiva netta per le ore dedicate alla formazione;
  • 100% degli oneri previdenziali e assistenziali (sia per la quota a carico del datore che per quella a carico del lavoratore).

La quota di retribuzione oraria può essere rimborsata al 100% in caso di accordi che prevedano, oltre alla rimodulazione dell’orario, anche una riduzione del normale orario di lavoro di almeno un’ora per almeno un triennio in favore di tutti i lavoratori della azienda.

Progetti ammissibili

Il progetto formativo, indirizzato ad accrescere le competenze dei lavoratori, dovrà riguardare i seguenti ambiti:

  • competenze digitali di base;
  • competenze digitali specialistiche (plan, build, run, enable, manage);
  • processi nell’ambito della transizione ecologica.

I progetti dovranno prevedere una durata minima di 40 ore e massima di 200 ore.

Il contributo massimo riconoscibile è pari a 10 milioni di euro.

Modalità di accesso alla misura

Le domande potranno essere inviate a partire dal 13 dicembre 2022 fino al 27 marzo 2023 e saranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione fino a esaurimento delle risorse disponibili.

I nostri consulenti sono a disposizione per verificare i requisiti di accesso, calcolare i benefici ottenibili e assistere le aziende nella rendicontazione.

Per informazioni, contatta i nostri consulenti: clicca qui
Print Friendly, PDF & Email