Veicoli elettrici, fondo perduto per installare colonnine di ricarica

Colonnine elettriche Artemide

Erogazione di contributi per l’installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici effettuata da imprese e professionisti.

BeneficiariAziende e professionisti
EnteMinistero della transizione ecologica
Tipo di misuraContributi a fondo perduto 
Risorse a disposizione87,5 milioni di euro
Oggetto della misuraLa misura finanzia l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici:
• con potenza nominale almeno pari a 7,4 kW, che garantiscono almeno 32 Ampere per ogni singola fase
Intensità del contributo40% dell’investimento
Spese ammissibili• Acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, opere edili strettamente necessarie, impianti e dispositivi per il monitoraggio. Nel dettaglio:
– infrastrutture di ricarica in corrente alternata di potenza da 7,4 kW a 22kW. Sono inclusi: wallbox con un solo punto di ricarica (costo massimo 2.500 € per singolo dispositivo), colonnine con due punti di ricarica (costo massimo 8.000 € per singolo dispositivo).
infrastrutture di ricarica in corrente continua: fino a 50 kW: 1000 euro/kW; oltre 50 kW: 50.000 euro per singola colonnina; oltre 100 kW: 75.000 euro per singola colonnina.
• connessione alla rete elettrica così come identificata nel preventivo per la connessione rilasciato dal gestore di rete;
• progettazione,
• direzione lavori,
• sicurezza e collaudi.
DomandeCompilazione dal 26 ottobre 2023. Invio dal 10 novembre al 26 novembre 2023.
Print Friendly, PDF & Email