Nuova Sabatini: finanziamenti e contributi alle pmi per beni strumentali, 4.0 e green

Nuova Sabatini - Artemide

Agevolazioni alle imprese per impianti, macchinari, attrezzature, software e investimenti green

Con la legge di bilancio 2023 sono stati stanziati ulteriori 150 milioni di euro per dare continuità alla Nuova Sabatini, una misura ormai consolidata che ha l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese che investono in macchinari, impianti e attrezzature. L’agevolazione riguarda l’acquisto o il noleggio di beni strumentali, hardware, software e tecnologie digitali e investimenti green a basso impatto ambientale nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare la competitività e l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.

Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni le pmi di tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca (l’unico settore escluso è quello finanziario – assicurativo).

Agevolazioni concedibili

La misura consiste nella concessione di un finanziamento da parte di banche e di intermediari finanziari convenzionati Mimit-Cdp-Abi e di un contributo in conto impianti che è pari all’ammontare degli interessi, calcolati su un piano di ammortamento quinquennale al tasso del:

  • 2,75% annuo per gli investimenti in beni strumentali
  • 3,575% annuo per gli investimenti 4.0 e per gli investimenti green

In ogni caso il contributo non può superare l’intensità massima prevista dal regime di aiuto applicato (Gber, Aber, Fiber).

Modalità di accesso alla misura

I nostri consulenti sono a disposizione per verificare i requisiti, calcolare i benefici ottenibili e assistere le aziende nella richiesta delle agevolazioni.

Per informazioni, contatta i nostri consulenti: clicca qui
Print Friendly, PDF & Email