Parco Agrisolare: fondo perduto fino all’80% per l’installazione di impianti fotovoltaici

Parco Agrisolare - Artemide (2)

Domande dal 12 settembre per aziende agricole, zootecniche e agroindustriali per pannelli solari, sistemi di accumulo, dispositivi di ricarica e interventi complementari

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ripropone la misura Pnrr, già emanata lo scorso anno e finalizzata a ridurre l’impatto ambientale incentivando l’installazione di pannelli fotovoltaici. A disposizione oltre 997 milioni.

Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni:

  • imprenditori agricoli in forma individuale o societaria;
  • imprese agroindustriali;
  • cooperative agricole che svolgono attività di coltivazione del fondo, silvicoltura, allevamento di animali e attività connesse;
  • soggetti costituiti in forma aggregata (es. ati, rti, comunità energetiche rinnovabili).

Agevolazioni concedibili

Sono ammissibili le iniziative finalizzate all’acquisto e alla posa in opera di pannelli fotovoltaici, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 1.000 kWp, sui tetti di fabbricati strumentali all’attività, compresi quelli nell’ambito dell’attività agrituristica. In aggiunta, è possibile realizzare interventi complementari di:

  • rimozione e smaltimento dell’amianto/eternit dai tetti;
  • realizzazione dell’isolamento termico dei tetti;
  • realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetti (intercapedine d’aria).

Queste sono le linee di agevolazione, differenziate per tipologia di attività delòa azienda beneficiaria:

  • aziende attive nella produzione agricola primaria: incentivo in conto capitale dell’80% delle spese ammissibili;
  • aziende nel settore della trasformazione di prodotti agricoli: incentivo in conto capitale fino all’80% delle spese ammissibili in base alla potenza dell’impianto;
  • aziende nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli e aziende nel settore della produzione agricola primaria eccedenti il limite di autoconsumo ovvero il limite di autoconsumo condiviso: incentivo in conto capitale fino al 65% delle spese ammissibili in base alla dimensione dell’impresa.

La spesa massima ammissibile è pari a 2.330.000 euro.

Modalità di accesso alla misura

Le domande potranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma informatica dal 12 settembre fino al 12 ottobre 2023 secondo una procedura a sportello in ordine cronologico.

I nostri consulenti sono a disposizione per verificare i requisiti, calcolare i benefici ottenibili e assistere le aziende nella richiesta delle agevolazioni.

Per informazioni, contatta i nostri consulenti: clicca qui
Print Friendly, PDF & Email