TecnoNidi: aiuti fino all’80% per investimenti ad alto contenuto tecnologico in Puglia

TecnoNidi- Artemide

Contributi fino a 200mila euro alle piccole imprese nelle aree della manifattura sostenibile, della salute dell’uomo e dell’ambiente, delle comunità digitali, creative e inclusive

La Regione Puglia ripropone la misura TecnoNidi nella nuova programmazione 2021-2027 rivolta alle piccole imprese che intendono avviare o sviluppare piani di investimento a contenuto tecnologico.

Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni, tra le altre, le start-up innovative e le imprese che hanno sostenuto costi di ricerca e sviluppo che rappresentino almeno il 10% del totale dei costi di esercizio in almeno uno dei tre anni precedenti la concessione dell’aiuto.

Agevolazioni concedibili

I piani di investimento agevolabili devono essere finalizzati all’introduzione di nuove soluzioni produttive/di servizi per la valorizzazione economica di risultati di conoscenze acquisite e delle attività del sistema della ricerca pubblica e privata.

Le agevolazioni consistono in una combinazione di contributo a fondo perduto e mutuo a tasso agevolato, ovvero:

  • una agevolazione in conto impianti, non superiore a 200mila euro pari all’80% degli investimenti ammissibili costituita da:
    • una sovvenzione del 40% del totale degli investimenti ammissibili;
    • un prestito rimborsabile del 40% del totale degli investimenti ammissibili.
  • una agevolazione in conto esercizio di importo non superiore a 80mila euro pari all’80% delle spese di funzionamento ammissibili.

L’importo complessivo del progetto dovrà essere compreso tra 25mila e 350mila euro.

Modalità di accesso alla misura

Le domande possono essere presentate a partire dal 23 novembre 2023 fino ad esaurimento delle risorse disponibili e saranno istruite secondo l’ordine cronologico.

I nostri consulenti sono a disposizione per verificare i requisiti, calcolare i benefici ottenibili e assistere le aziende nella richiesta delle agevolazioni.

Per informazioni, contatta i nostri consulenti: clicca qui

Print Friendly, PDF & Email