Bonus affissioni: credito di imposta per il pagamento del canone patrimoniale

Bonus affissioni Artemide

Al via i contributi per i titolari di impianti pubblicitari che possono recuperare quanto versato nel 2021: a disposizione 20 milioni

Il credito di imposta è riconosciuto in percentuale su un ammontare corrispondente al canone versato per non più di sei mesi:

  • nel caso in cui il canone da agevolare sia stato corrisposto per un periodo inferiore ai sei mesi, nella domanda si indicherà l’intero importo;
  • nel caso in cui sia stato un canone relativo a un periodo di più di sei mesi, andrà indicato un importo rapportato a sei mesi (es. canone versato per 8 mesi: 8 x 6).

La percentuale di intensità del beneficio, sarà calcolata sulla base delle domande pervenute rispetto allo stanziamento a disposizione.

Qualora l’ammontare del credito superi:

  • 150mila euro, l’Agenzia delle entrate dovrà autorizzarne la fruizione dopo aver effettuato i controlli antimafia;
  • 250mila euro il credito non potrà essere fruito per intero a meno che il beneficiario non abbia fruito di altre compensazioni complessivamente inferiori a due milioni (in tale caso il beneficiario potrà godere dell’importo eccedente i 250mila euro «fino a colmare la differenza non sfruttata del limite generale»). In ogni caso – ha spiegato l’Agenzia delle entrate – per la parte non fruita possano essere seguite le «ordinarie modalità di utilizzo» negli anni successivi.

Il beneficio viene concesso in regime di “de minimis”.

Beneficiari

Possono accedere ai benefici i titolari di impianti pubblicitari privati o concessi a soggetti privati destinati alla affissione di manifesti e a analoghe installazioni pubblicitarie di natura commerciale, anche attraverso pannelli luminosi o proiezioni immagini. 

Modalità di fruizione

La misura non è più accessibile ma i nostri consulenti sono a disposizione per verificare altre possibili misure agevolative: clicca qui

Print Friendly, PDF & Email