Incentivi per migliorare l’efficienza energetica alle imprese del Sud

Efficientamento energetico Sud Artemide

Credito di imposta alle aziende del Mezzogiorno che investono per migliorare l’efficienza energetica

A disposizione 145 milioni per ciascuno degli anni 2022 e 2023 per le imprese che decidono di effettuare investimenti per raggiungere un livello più elevato di efficienza energetica.

La misura

Alle imprese che, fino al 30 novembre 2023, effettuano investimenti nelle Regioni del sud (Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Abruzzo, Molise, Sardegna e Sicilia) volti ad ottenere una migliore efficienza energetica anche tramite la realizzazione di sistemi di accumulo abbinati agli impianti fotovoltaici è concesso un credito di imposta entro i limiti previsti dalla normativa europea.

Interventi ammissibili

I costi ammissibili corrispondono ai costi degli investimenti supplementari necessari per raggiungere un livello più elevato di efficienza energetica e per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.

Modalità di accesso alla misura

Il credito è cumulabile con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto gli stessi costi, a condizione che tale cumulo non porti al superamento del costo sostenuto.

I termini e le modalità di presentazione delle domande saranno definite con successivo decreto ministeriale.

I nostri consulenti sono a disposizione per verificare i requisiti, calcolare i benefici ottenibili e assistere le aziende nella rendicontazione.

Per informazioni, contatta i nostri consulenti: clicca qui
Print Friendly, PDF & Email